martedì 17 dicembre 2013

Il mondo al dito

Gemme incantate, stoffe ammalianti, oli ed unguenti dai profumi remoti… Meraviglie che per secoli hanno attraversato i sentieri insidiosi e seducenti della Via della Seta di Marco Polo. Da oggi è possibile rivivere le suggestioni di questo itinerario leggendario nell’Anello Mondo (una porzione di mondo al dito) che rievoca il percorso e i luoghi attraversati dalle carovane sotto la guida fedele della Stella Polare.

Il Gioiello è un esemplare unico, esente da imperfezioni, progettato su disegno stilizzato in armonia con le forme degli elementi imprescindibili che lo compongono. L’analisi di questi ultimi ha contribuito in modo determinante all’elaborazione e alla personalizzazione del gioiello. All’interno del progetto grafico si coglie l’equilibrio percettivo derivante dai principi della Psicologia della Forma che rendono la rappresentazione grafica efficace nel suo valore compositivo e nella valenza artistica. Il risultato della progettazione e della realizzazione è un gioiello strutturato ed organico.

Il gioiello nasce dall’analisi dei processi culturali in atto. La progettazione e la realizzazione tengono conto anche dei concetti di ripresa, mantenimento e distorsione.  In particolare, durante la progettazione, la Via della Seta è stata ripresa dal passato, mantenuta e adattata (distorta) nella rappresentazione del suo itinerario, impreziosito dai brillanti che ne identificano le tappe principali.


                         Composizione: oro 18 carati rosso e bianco,  brillanti.


2 commenti: